Il valore delle Informazioni nell’Industria 4.0

Nella pellicola di Wall Street,  Gordon Gekko sottolinea il valore delle informazioni e come ottenerle. Ora, per quanto sia solo un film, e alcune delle sue lezioni siano datate e romanzate, occorre sottolineare che da sempre il valore delle informazioni è riconosciuto ad ogni livello.

Al di fuori della cinematografia, è pieno zeppo di esempi ai quali fare riferimento in seno ai danni causati dal vuoto informativo. Infatti nella storia economica del nostro Paese si rilevano molteplici grandi S.p.a. che, tralasciando la raccolta di informazioni sui partner commerciali, sui broker utilizzati per la compravendita di titoli, o semplicemente non curandosi del “Rischio Paese” nel quale si sceglie di investire, hanno perso milioni in fatturato per scelte strategiche errate.

Il contesto in cui i professionisti operano negli ultimi anni è quello della volatilità economica, discontinuità tecnologiche e modifiche regolamentari . Puntualmente si affermano nuovi modelli di business, mentre altri improvvisamente diventano obsoleti. Per gestire il cambiamento continuo servono capacità di adattamento e flessibilità. Per affrontare questo è necessario appoggiarsi ad un partner competente, con accesso “privilegiato” ad una moltitudine di informazioni ed al servizio sia della competitività delle imprese, sia a terzi nella sfera privata.

Ci troviamo dunque nell’era dell’economia della conoscenza, la quale ci insegna che non è possibile prescindere da dati e informazioni per qualunque attività di business.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...