Tecniche di ricerca avanzata su Google

Ricercare qualcosa su Google è quasi sempre il primo passo per trovare tantissimi tipi di informazione. Google è, infatti, un motore di ricerca: un sistema che, a seguito di una domanda, in input, definita “query di ricerca”, risponde con un output di contenuti su cui navigare.

Quando viene condotta una ricerca, i più importanti browser hanno un linguaggio specifico con cui condurre le attività di indagine. Ogni motore di ricerca fornisce una pagina di Help, che spiega le modalità di interrogazione; spesso i comandi utilizzabili per interrogare un motore sono disponibili alla voce “Search tips”. 

Ma come fare quando bisogna ricercare delle informazioni in modo più approfondito? Con Google è possibile utilizzare una lista di comandi utili, (operatori booleani) con le relative spiegazioni, per combinare i termini nelle query di ricerca:

Operatore virgolette ” “

racchiudendo una stringa di ricerca all’interno delle virgolette si ricerca l’esatta frase digitata: “i rapporti tra Torino e la pirateria” trova i risultati che contengono l’espressione “i rapporti tra Torino e la pirateria”.

Operatore OR

OR serve a stabilire una disgiunzione tra i termini cercati, la stringa pirateria OR brigantaggio cercherà tutti i risultati in cui appaiono le parole chiave pirateria e tutte quelle in cui appare la parola chiave brigantaggio.

Operatore NOT= no

Not è un altro comando molto utile in quanto permette di specificare cosa non si vuole che venga collegato alla stringa di ricerca, ad esempio se digito Pirateria not “Liguria” il motore di ricerca troverà tutti i risultati in cui è presente la parola Pirateria e NON è presente la parola Liguria. Questo serve per disassociare elementi che spesso vengono fuori insieme nei risultati di ricerca.

AND = E

ricerca i contenuti che contengono tutti i termini: Torino AND Pirateria, trova i risultati che contengono sia il termine “Torino” sia il termine “Pirateria”.


Vi sono inoltre delle query più complesse per fare ricerche avanzate, queste aiutano a dare profondità alle ricerche.

Tra questi si segnala: 

intitle, inurl, etc. i quali cercano nel titolo di un articolo o nella url di un sito.

site è un operatore che cerca i risultato all’interno di un sito. Ad esempio se volessi cercare la parola “Google” all’interno di questo sito farei site:intellekta.org “Google”.

Filetype, cerca uno specifico formato di file. Combinando gli operatori è possibile ricercare tutti i documenti pdf in cui si parla di brigantaggio a Torino con questa query: filetype:pdf “Torino” AND “Brigantaggio”

Per ottenere la lista completa di tutti gli operatori Google visitare il link

http://www.googleguide.com/category/overview/index.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...